n questa occasione abbiamo messo al banco il modello 2010 della BMW R1200GS. La moto da noi provata (quindi per noi la prova base), era già provvista di terminale Akrapovic, e aveva già effettuato i primi 2 tagliandi presso il concessionario ufficiale. Con nostro stupore abbiamo riscontrato un’erogazione molto irregolare e una carburazione particolarmente magra di benzina. Il risultato non poteva che essere deludente in termini di potenza massima. Abbiamo pertanto provveduto ad effettuare molte prove sia con diversi tipi di filtro aria sia con centraline diverse, per poi optare per quella che per noi era la soluzione migliore: filtro BMC e centralina Rapid Bike Evo opportunamente mappata. 
Il risultato ottenuto è molto soddisfacente considerando la condizione dalla quale siamo partiti. L’erogazione risulta più lineare e soprattutto i buchi presenti sono stati colmati o di molto ridotti. La potenza massima ha raggiunto quella che dovrebbe essere in origine considerando la cilindrata di tale moto: 100 cv alla ruota. 
Si precisa che su tale modello era installato il solo terminale Akrapovic provvisto di db Killer senza alcun tipo di modifica e pertanto il guadagno che si può ottenere con tale modifica è pressoché trascurabile, il risultato migliore sia di potenza sia di linearità di erogazione abbiamo riscontrato che si ottiene sostituendo anche i collettori con dei collettori after market. Grazie ai test effettuati sono disponibili vari tipi di configurazione e di soluzioni per i vari modelli di R1200GS fin dalla prima versione del 2004. Contattateci per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 
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