In questa occasione abbiamo messo mano alla naked di casa BMW con motore bicilindrico in linea. Precisiamo fin da subito che tale motore è analogo per tutta la serie F e pertanto F 800 R / GS / S / ST e pertanto le considerazioni di seguito riportate possono trasferirsi in modo abbastanza similare anche per gli altri modelli BMW con analoga motorizzazione. La moto da noi provata (quindi per noi la prova base), era già provvista di terminale Akrapovic, il quale, a differenza dell'originale, garantisce un paio di cavalli in più. Dopo varie prove su banco (con sola centralina, con solo collettori di scarico, con filtro aria di vari tipi e marche) abbiamo realizzato quella che per noi risulta essere la configurazione ideale e migliore per tale moto: collettori Arrow, filtro originale e centralina Rapid Bike Evo con nostra mappatura specifica. Il risultato ottenuto, come si può notare dal grafico allegato, mostra un incremento molto consistente al regime massimo, arrivando fino a 100 cv effettivi alla ruota (+13 Cv rispetto alla nostra base di partenza). Inoltre, l'incremento risulta considerevole (dai 3 ai 6 cavalli) fin dai 3800 giri e rimane costante per tutto l'arco di erogazione fino ai 7700 giri dove inizia a incrementare arrivando ai + 13 cv come detto in precedenza. Un altro aspetto estremamente positivo riguarda la riduzione dell'effetto on/off molto accentuato in origine, quasi scomparso dopo l'installazione della centralima. Naturalmente, avendo effettuato molte prove, sono disponibili anche kit meno performanti con centraline diverse con o senza collettori. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

 

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